VEDERE Italia

Vedere Italia 7/2024

VEDERE International

Vedere International 4/2024

EJTECH

EJTECH 1/2025

AOI

AOI 2024
EDITORIALE
50° partecipazione a MIDO
QUANDO TUTTO È “ICONICO”, NULLA LO È DAVVERO

In un’epoca dove tutto è “iconico” – dagli occhiali alla carta da parati, passando per una cena al ristorante – non vi sembra che stiamo perdendo qualcosa? Forse, l’occasione di essere davvero originali. È paradossale: nel tentativo di rendere ogni cosa straordinaria, finiamo per appiattirci, trasformando parole un tempo potenti in un indistinto rumore di fondo.

Noi di Vedere osserviamo con un po’ di sana ironia questo proliferare di terminologie fotocopia, questo abuso di superlativi che, anziché esaltare, anestetizzano. Perché proprio in quanto prima rivista del settore ottico e dell’occhialeria, ci sentiamo un po’custodi di un linguaggio che non dovrebbe solo comunicare, ma ispirare, differenziare e stimolare riflessioni. Non per snobismo, ma per rispetto di chi ci legge e per l’importanza delle tematiche che trattiamo.

Che si parli di design o di ipovisione, di tendenze moda o di scienza ottica, crediamo nella forza di un lessico semplice, essenziale, ma mai banale. La nostra speranza è di aiutare a riportare un po’ di diversità nella comunicazione, non attraverso parole inflazionate, ma con concetti chiari e un tocco di freschezza. Anche quando trattiamo argomenti più lievi, come l’accessorio del momento, o più seri, come la necessaria collaborazione tra ottici, oftalmologi e ortottisti – che oggi apre a scenari fino a ieri impensabili – vorremmo evitare le scorciatoie del linguaggio “preconfezionato”.

E se fosse questa la vera esclusività? L’unicità di un tono riconoscibile, di un approccio capace di informare senza annoiare, di parole scelte con cura e mai abusate? Tornare a parlare semplice, non per frasi fatte, ma per idee chiare. Perché in fondo, ciò che conta è il messaggio, non l’etichetta che ci appiccichiamo sopra.

Quindi, la prossima volta che vi troverete di fronte a qualcosa di “iconico”, chiedetevi: lo è davvero? Noi, intanto, continuiamo a Vedere il mondo con uno sguardo diverso, fedele alla nostra storia e proiettato verso il futuro.

Isabella Morpurgo
Publisher
isabellamorpurgo@vedere.it

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Filab
Lacoste

NEWS

Vettore Ottica e Vision Group: insieme per guardare al futuro

Oggi è una data fondamentale per Vettore Ottica, storica realtà di Varese, che inaugura la nuova sede in Via Avegno 1, nel cuore della città. Questo spostamento segna un grande cambiamento per Fabrizio Vettore, ottico-optometrista di terza generazione, e il suo team.
«Il mercato è cambiato, le abitudini dei consumatori sono diverse, e abbiamo adottato nuove strategie per adattarci», spiega Vettore. L’innovazione si concretizza nell’alleanza con Vision Group, leader italiano nella distribuzione di prodotti ottici. «Grazie a questa collaborazione, possiamo unire la nostra attenzione al cliente con una solida organizzazione commerciale», aggiunge Vettore. Vision Group, con oltre 200 centri diretti e 2.400 ottici affiliati, offrirà a Vettore Ottica supporto marketing e accesso a prodotti avanzati. «Possiamo ora garantire un’esperienza più qualificata e competitiva. Da fuori, il negozio è diverso, ma dentro siamo sempre noi», conclude Vettore.
#Vettoreottica #Visiongroup #ottico #optometrista #otticiprofessionisti
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01/28/25
Vettore Ottica e Vision Group: insieme per guardare al futuro
 
Oggi è una data fondamentale per Vettore Ottica, storica realtà di Varese, che inaugura la nuova sede in Via Avegno 1, nel cuore della città. Questo spostamento segna un grande cambiamento per Fabrizio Vettore, ottico-optometrista di terza generazione, e il suo team.
«Il mercato è cambiato, le abitudini dei consumatori sono diverse, e abbiamo adottato nuove strategie per adattarci», spiega Vettore. L’innovazione si concretizza nell’alleanza con Vision Group, leader italiano nella distribuzione di prodotti ottici. «Grazie a questa collaborazione, possiamo unire la nostra attenzione al cliente con una solida organizzazione commerciale», aggiunge Vettore. Vision Group, con oltre 200 centri diretti e 2.400 ottici affiliati, offrirà a Vettore Ottica supporto marketing e accesso a prodotti avanzati. «Possiamo ora garantire un’esperienza più qualificata e competitiva. Da fuori, il negozio è diverso, ma dentro siamo sempre noi», conclude Vettore. 
 #Vettoreottica #Visiongroup #ottico #optometrista #otticiprofessionisti

BORBONESE rinnova la licenza eyewear con Jet Set group / BORBONESE renews eyewear licence with Jet Set Group

Borbonese prosegue la proficua esperienza nel mondo dell’occhialeria intrapresa sei anni fa, rinnovando l’accordo di licenza per altri cinque anni con JET SET Group, azienda di rilievo nella progettazione, produzione e commercializzazione di occhiali da vista e sole.
Stefano Ferro, Amministratore Delegato di Borbonese, dichiara: “Questa collaborazione rappresenta una storia condivisa di successo e crescita per Borbonese e Jet Set Group. Si tratta di un rapporto solido che, nel corso degli anni, si è evoluto sia dal punto di vista creativo che distributivo. Ora ci apprestiamo a intraprendere una nuova fase che offrirà ulteriori opportunità di sviluppo per il brand Borbonese e per il business internazionale di entrambe le aziende.”
“Siamo estremamente orgogliosi di proseguire questa partnership con Borbonese. Insieme abbiamo raggiunto traguardi significativi, sia in termini di volumi che di diffusione del brand. Questo nuovo accordo rappresenta per noi uno stimolo ulteriore per continuare a valorizzare il potenziale di Borbonese Occhiali a livello globale,” ha commentato Alberto Cottognini, General Manager di Jet Set Group.
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Borbonese continues the profitable experience in the world of eyewear undertaken six years ago by renewing the licence agreement for another five years with JET SET Group, a leading company in the design, production and marketing of prescription glasses and sunglasses.
Stefano Ferro, CEO of Borbonese, says: ‘This collaboration represents a shared history of success and growth for Borbonese and Jet Set Group. It is a solid relationship that, over the years, has evolved both creatively and in terms of distribution. Now we are about to embark on a new phase that will offer further development opportunities for the Borbonese brand and for the international business of both companies.’
‘We are extremely proud to continue this partnership with Borbonese. Together we have achieved significant goals, both in terms of volumes and brand diffusion. This new agreement is a further stimulus for us to continue to enhance the potential of Borbonese Occhiali globally,’ commented Alberto Cottognini, General Manager of Jet Set Group.

#Borboneseeyewear #Jetsetgroup #fashioneyewear #eyewearbrand
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01/28/25
BORBONESE rinnova la licenza eyewear con Jet Set group /  BORBONESE renews eyewear licence with Jet Set Group

Borbonese prosegue la proficua esperienza nel mondo dell’occhialeria intrapresa sei anni fa, rinnovando l’accordo di licenza per altri cinque anni con JET SET Group, azienda di rilievo nella progettazione, produzione e commercializzazione di occhiali da vista e sole.
Stefano Ferro, Amministratore Delegato di Borbonese, dichiara: “Questa collaborazione rappresenta una storia condivisa di successo e crescita per Borbonese e Jet Set Group. Si tratta di un rapporto solido che, nel corso degli anni, si è evoluto sia dal punto di vista creativo che distributivo. Ora ci apprestiamo a intraprendere una nuova fase che offrirà ulteriori opportunità di sviluppo per il brand Borbonese e per il business internazionale di entrambe le aziende.”
“Siamo estremamente orgogliosi di proseguire questa partnership con Borbonese. Insieme abbiamo raggiunto traguardi significativi, sia in termini di volumi che di diffusione del brand. Questo nuovo accordo rappresenta per noi uno stimolo ulteriore per continuare a valorizzare il potenziale di Borbonese Occhiali a livello globale,” ha commentato Alberto Cottognini, General Manager di Jet Set Group.
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Borbonese continues the profitable experience in the world of eyewear undertaken six years ago by renewing the licence agreement for another five years with JET SET Group, a leading company in the design, production and marketing of prescription glasses and sunglasses.
Stefano Ferro, CEO of Borbonese, says: ‘This collaboration represents a shared history of success and growth for Borbonese and Jet Set Group. It is a solid relationship that, over the years, has evolved both creatively and in terms of distribution. Now we are about to embark on a new phase that will offer further development opportunities for the Borbonese brand and for the international business of both companies.’
‘We are extremely proud to continue this partnership with Borbonese. Together we have achieved significant goals, both in terms of volumes and brand diffusion. This new agreement is a further stimulus for us to continue to enhance the potential of Borbonese Occhiali globally,’ commented Alberto Cottognini, General Manager of Jet Set Group.

#Borboneseeyewear #Jetsetgroup #fashioneyewear #eyewearbrand

Continuano gli incontri organizzati dalla Fondazione Museo dell'Occhiale onlus.
Il prossimo appuntamento sarà il 30 gennaio alle 18 presso il Museo dell'Occhiale, in via Arsenale 15 a Pieve di Cadore.

#museoocchialepievedicadore #occhiali #ecomuseo #produzioneocchiali #terredellocchiale
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01/28/25
Continuano gli incontri organizzati dalla Fondazione Museo dellOcchiale onlus.
 Il prossimo appuntamento sarà il 30 gennaio alle 18 presso il Museo dellOcchiale, in via Arsenale 15 a Pieve di Cadore.

#museoocchialepievedicadore #occhiali #ecomuseo #produzioneocchiali #terredellocchiale

Assoluzione completa per SCHALCON SpA: chiarita la vicenda "Made in Italy" / Full acquittal for SCHALCON SpA: ‘Made in Italy’ affair cleared up

SCHALCON SpA esprime piena soddisfazione per l’assoluzione con formula piena, che ha riconosciuto l’insussistenza dell’accusa riguardante l’uso ingannevole della dicitura “Made in Italy” sulle sue lenti a contatto.
Il procedimento, avviato nel 2018 presso il Tribunale Penale di Roma su segnalazione di un’azienda concorrente italiana, verteva sulla presunta irregolarità legata alle lenti a contatto SKY SOFT SCHALCON, ritenute altamente competitive sul mercato.
La sentenza del 25 giugno 2024, divenuta irrevocabile il 29 novembre 2024, ha disposto il dissequestro di tutte le lenti a contatto oggetto dell’indagine.
Gli ottici che fossero stati coinvolti nella vicenda e non ancora contattati possono rivolgersi al proprio Agente di zona o al Servizio Clienti SCHALCON tramite WhatsApp al numero 3426151983.
SCHALCON SpA ribadisce il suo impegno verso la trasparenza, la qualità e l’eccellenza del Made in Italy.
OMISAN farmaceutici e la sua controllata SCHALCON, attiva dal 1977, sono leader nella produzione di lenti a contatto e di prodotti medicali oftalmici per la cura dell’occhio e rappresentano la prima realtà italiana per fatturato del settore vision care, se si escludono filiali e controllate delle multinazionali.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
SCHALCON SpA expresses its full satisfaction with the full acquittal, which recognised that the accusation concerning the misleading use of the wording ‘Made in Italy’ on its contact lenses did not exist.
The proceedings, which were initiated in 2018 at the Criminal Court of Rome on the recommendation of an Italian competitor company, concerned the alleged irregularity related to SKY SOFT SCHALCON contact lenses, which were considered highly competitive on the market.
The judgment of 25 June 2024, which became irrevocable on 29 November 2024, ordered the release of all contact lenses under investigation.
Opticians who were involved in the case and have not yet been contacted can contact their local agent or SCHALCON Customer Service via WhatsApp at 3426151983.
SCHALCON SpA reaffirms its commitment to transparency, quality and excellence of Made in Italy.
OMISAN farmaceutici and its subsidiary SCHALCON, active since 1977, are leaders in the production of contact lenses and ophthalmic medical products for eye care and represent the first Italian company in terms of turnover in the vision care sector, excluding branches and subsidiaries of multinational companies.

Omisan #Schalcon #Omisanfarmaceutici #LAC #lentiacontatto #contactlense
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01/27/25
Assoluzione completa per SCHALCON SpA: chiarita la vicenda Made in Italy / Full acquittal for SCHALCON SpA: ‘Made in Italy’ affair cleared up

SCHALCON SpA esprime piena soddisfazione per l’assoluzione con formula piena, che ha riconosciuto l’insussistenza dell’accusa riguardante l’uso ingannevole della dicitura “Made in Italy” sulle sue lenti a contatto.
Il procedimento, avviato nel 2018 presso il Tribunale Penale di Roma su segnalazione di un’azienda concorrente italiana, verteva sulla presunta irregolarità legata alle lenti a contatto SKY SOFT SCHALCON, ritenute altamente competitive sul mercato.
La sentenza del 25 giugno 2024, divenuta irrevocabile il 29 novembre 2024, ha disposto il dissequestro di tutte le lenti a contatto oggetto dell’indagine.
Gli ottici che fossero stati coinvolti nella vicenda e non ancora contattati possono rivolgersi al proprio Agente di zona o al Servizio Clienti SCHALCON tramite WhatsApp al numero 3426151983.
SCHALCON SpA ribadisce il suo impegno verso la trasparenza, la qualità e l’eccellenza del Made in Italy.
OMISAN farmaceutici e la sua controllata SCHALCON, attiva dal 1977, sono leader nella produzione di lenti a contatto e di prodotti medicali oftalmici per la cura dell’occhio e rappresentano la prima realtà italiana per fatturato del settore vision care, se si escludono filiali e controllate delle multinazionali.
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SCHALCON SpA expresses its full satisfaction with the full acquittal, which recognised that the accusation concerning the misleading use of the wording ‘Made in Italy’ on its contact lenses did not exist.
The proceedings, which were initiated in 2018 at the Criminal Court of Rome on the recommendation of an Italian competitor company, concerned the alleged irregularity related to SKY SOFT SCHALCON contact lenses, which were considered highly competitive on the market.
The judgment of 25 June 2024, which became irrevocable on 29 November 2024, ordered the release of all contact lenses under investigation.
Opticians who were involved in the case and have not yet been contacted can contact their local agent or SCHALCON Customer Service via WhatsApp at 3426151983.
SCHALCON SpA reaffirms its commitment to transparency, quality and excellence of Made in Italy.
OMISAN farmaceutici and its subsidiary SCHALCON, active since 1977, are leaders in the production of contact lenses and ophthalmic medical products for eye care and represent the first Italian company in terms of turnover in the vision care sector, excluding branches and subsidiaries of multinational companies.

Omisan   #Schalcon #Omisanfarmaceutici #LAC #lentiacontatto #contactlense

La nuova collezione Monogram di Lacoste presenta occhiali femminili, eleganti e timeless, perfetti per la donna di oggi.
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Lacoste's new Monogram collection presents feminine, elegant and timeless glasses, perfect for today's woman.

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#lacosteeyewear #eyewear #occhiali #brandocchiali #eyewearbrand
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01/27/25
La nuova collezione Monogram di Lacoste presenta occhiali femminili, eleganti e timeless, perfetti per la donna di oggi.
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Lacostes new Monogram collection presents feminine, elegant and timeless glasses, perfect for todays woman.

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ASSOTTICA: Filippo Pau è il nuovo Presidente. Annunciata la Giornata Mondiale delle Lenti a Contatto

Durante l’Assemblea di ASSOTTICA Gruppo Contattologia il 17 gennaio a Milano, sono state nominate le nuove cariche per il biennio 2025-2026. Filippo Pau, Country Manager di Alcon Italia, è il nuovo Presidente, affiancato da Francesca La Forgia di Johnson & Johnson Vision come Vice Presidente. Pau succede ad Andrea Milletti di CooperVision, che ha guidato l’associazione negli ultimi due anni. Tra le iniziative annunciate spicca la Giornata Mondiale delle Lenti a Contatto, in programma il 15 aprile, con il coinvolgimento dei centri ottici. ASSOTTICA, fondata nel 1980, rappresenta i principali produttori di lenti a contatto, promuovendo un uso sicuro e consapevole del prodotto.

Nella foto: Filippo Pau

#LAC #lentiacontatto #Assottica #filippopau #ottica #ottico
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01/23/25
ASSOTTICA: Filippo Pau è il nuovo Presidente. Annunciata la Giornata Mondiale delle Lenti a Contatto

Durante l’Assemblea di ASSOTTICA Gruppo Contattologia il 17 gennaio a Milano, sono state nominate le nuove cariche per il biennio 2025-2026. Filippo Pau, Country Manager di Alcon Italia, è il nuovo Presidente, affiancato da Francesca La Forgia di Johnson & Johnson Vision come Vice Presidente. Pau succede ad Andrea Milletti di CooperVision, che ha guidato l’associazione negli ultimi due anni. Tra le iniziative annunciate spicca la Giornata Mondiale delle Lenti a Contatto, in programma il 15 aprile, con il coinvolgimento dei centri ottici. ASSOTTICA, fondata nel 1980, rappresenta i principali produttori di lenti a contatto, promuovendo un uso sicuro e consapevole del prodotto.

Nella foto: Filippo Pau

#LAC #lentiacontatto #Assottica  #filippopau #ottica #ottico

MARCHON EYEWEAR E KENDRA SCOTT FIRMANO UN ACCORDO DI LICENZA ESCLUSIVA PER GLI OCCHIALI / MARCHON EYEWEAR AND KENDRA SCOTT SIGN EXCLUSIVE LICENSING AGREEMENT FOR EYEWEAR

In data odierna, Marchon Eyewear, Inc. e Kendra Scott, il celebre marchio di lifestyle noto per il suo design, l'innovazione dei materiali e la filosofia aziendale “ Famiglia, moda e filantropia”, hanno annunciato di aver stipulato un accordo di licenza esclusivo a lungo termine.
I nuovi modelli da sole e da vista realizzati nell'ambito di questa partnership, che costituiscono la prima collezione di occhiali Kendra Scott, saranno disponibili negli Stati Uniti a partire da settembre 2025. Gli occhiali incorporeranno gli elementi di design caratteristici e storici del marchio, i colori intensi e l'uso unico di forme e materiali. I clienti troveranno modelli di occhiali classici e femminili che andranno a completare i famosi gioielli e accessori del marchio.
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Today, Marchon Eyewear, Inc. and Kendra Scott, the celebrated lifestyle brand known for its design, material innovation, and founding philosophy of "Family, Fashion, and Philanthropy," announced that they have entered an exclusive, long-term licensing agreement.
New sun and optical styles designed under this partnership, the first-ever Kendra Scott eyewear collection, will be available in the United States starting September 2025. Eyewear will incorporate the brand’s iconic, signature design elements, dynamic colors, and unique use of shapes and materials. Customers can expect to see classic, feminine eyewear styles to complement the brand’s recognizable jewelry and accessories.

#Kendrascotteyewear #eyewearbrand #Marchon #Kendrascott #neweyewearcollection #nuovacollezioneocchiali
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01/21/25
MARCHON EYEWEAR E KENDRA SCOTT FIRMANO UN ACCORDO DI LICENZA ESCLUSIVA PER GLI OCCHIALI / MARCHON EYEWEAR AND KENDRA SCOTT SIGN EXCLUSIVE LICENSING AGREEMENT FOR EYEWEAR

In data odierna, Marchon Eyewear, Inc. e Kendra Scott, il celebre marchio di lifestyle noto per il suo design, linnovazione dei materiali e la filosofia aziendale “ Famiglia, moda e filantropia”, hanno annunciato di aver stipulato un accordo di licenza esclusivo a lungo termine. 
I nuovi modelli da sole e da vista realizzati nellambito di questa partnership, che costituiscono la prima collezione di occhiali Kendra Scott, saranno disponibili negli Stati Uniti a partire da settembre 2025. Gli occhiali incorporeranno gli elementi di design caratteristici e storici del marchio, i colori intensi e luso unico di forme e materiali. I clienti troveranno modelli di occhiali classici e femminili che andranno a completare i famosi gioielli e accessori del marchio. 
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Today, Marchon Eyewear, Inc. and Kendra Scott, the celebrated lifestyle brand known for its design, material innovation, and founding philosophy of Family, Fashion, and Philanthropy, announced that they have entered an exclusive, long-term licensing agreement.  
New sun and optical styles designed under this partnership, the first-ever Kendra Scott eyewear collection, will be available in the United States starting September 2025. Eyewear will incorporate the brand’s iconic, signature design elements, dynamic colors, and unique use of shapes and materials. Customers can expect to see classic, feminine eyewear styles to complement the brand’s recognizable jewelry and accessories. 

#Kendrascotteyewear #eyewearbrand #Marchon #Kendrascott #neweyewearcollection #nuovacollezioneocchiali

Read the latest issue of VEDERE International.
If you will visit opti in Munich from 31 January to 2 February, you can pick up a hard copy at the TRADE PRESS booth at the opti RUNWAY Bar in Hall C3.

In this issue:
- New@opti
- New Sunglasses and Sports Eyewear Collections
- Let's talk about Marketing by Massimo Barberis
- Personally Speaking: Daniela Poletti and Alessandro Spiezia
- VEDERE's Interviews: Alessandro Zanardo and Giulia Zanzi
- News
- Events & Fairs

www.vedere.it/en/vedere-international/4-2024/
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01/20/25
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In this issue:
- New@opti
- New Sunglasses and Sports Eyewear Collections
- Lets talk about Marketing by Massimo Barberis
- Personally Speaking: Daniela Poletti and Alessandro Spiezia  
- VEDEREs Interviews: Alessandro Zanardo and Giulia Zanzi
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- Events & Fairs

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