Marcolin

VEDERE Italia

Vedere Italia 1/2024

VEDERE International

Vedere speciale MIDO 2024

EJTECH

EJTECH 1/2024

AOI

AOI 2023
EDITORIALE
50° partecipazione a MIDO
L’ERA POST-MIDO

È stato il MIDO della “riscossa”, come tutti speravamo. Nonostante tutto quello che ci circonda nel mondo di tragico e angosciante. L’atmosfera nei padiglioni è stata quella dei bei tempi, l’entusiasmo era palpabile e pare che, anche nelle settimane che sono seguite, molte promesse siano state mantenute.

Aspettiamo conferme dai nuovi dati di mercato di ANFAO per questo inizio d’anno. In questo numero trovate quelli riguardanti il 2023. Anche se MIDO ci ha dato speranza, il mercato resta comunque molto complicato.

Il fermento è costruttivo, l’ottimismo porta a idee nuove e anche noi, nel nostro piccolo, ne abbiamo avute tante che potrete vedere e leggere nelle pagine che seguono.

Nuove rubriche nate in occasione del numero speciale per MIDO sono state ulteriormente sviluppate, altre hanno visto la luce poco dopo.

Parliamo di iniziative, di punti vendita, di persone, di test di prodotto e, ovviamente, di nuovi prodotti e servizi. Continuiamo il nostro compito di fare “scouting” per conto dei nostri lettori, segnalando quello che, a nostro parere, è meritevole di attenzione.

Quello che noi in redazione chiamiamo il “valzer dei brand” è ricominciato alla grande. Tra acquisizioni, lanci di nuovi brand, passaggi di altri da un’azienda all’altra, riconferme di licenze per periodi di tempo non usuali nei tempi addietro, c’è da “perdere il filo”. Per aiutarvi a non perderlo stiamo lavorando sulla nuova edizione dell’AOI – Annuario Ottico Italiano MARCHI dove, come ogni anno, troverete a chi far riferimento per prodotti, marchi e servizi sul mercato italiano.

Isabella Morpurgo
Publisher
isabellamorpurgo@vedere.it

Lacoste
Marcolin
MOREL
Rodenstock
R.O.M.

NEWS

Viaggio a Parigi alla scoperta dei DiorCannage / Journey to Paris to discover DiorCannage

Christian Dior – la sua genialità e il suo aver saputo “stravolgere” l’haute couture nel dopoguerra del secolo scorso – Thélios ha regalato a VEDERE la possibilità di immergersi nel mondo Dior e poter così comprendere la storia e il percorso artistico e creativo che, nei decenni, hanno portato anche alla nascita della collezione eyewear, ora coronata dal lancio dei nuovi DiorCannage.
Sono state 24 ore molto intense a Parigi e la scoperta della Galerie Dior, meraviglia per gli occhi e la mente, ha concretizzato quanto Dior stesso affermò: “Lo stilista è uno degli ultimi custodi di meraviglie rimasti. In un certo senso, è un fabbricante di sogni…”
Alla fine di questo percorso “incantato” siamo giunti a toccare con mano la nuova collezione di occhiali da sole DiorCannage di Thélios che sarà disponibile dal prossimo 2 maggio.
Alla nascita della Maison, nel 1947, il motivo grafico del cannage ornava le sedie Napoleone III dei saloni di haute couture di Christian Dior al numero 30 di rue Montaigne. Questo emblema essenziale sedusse il couturier e divenne parte del patrimonio Dior, un codice iconico della Maison.
Questo motivo è ora inciso sulle aste degli occhiali da sole DiorCannage, intrecciate con le iniziali CD.
DIORCANNAGE S1U è squadrato e la montatura in oro lucido ha lenti blu pieno (B0B0) o sfumate dal viola al rosa (B0G2).
DIORCANNAGE A1U è un pilot anch’esso dorato e disponibile con lenti blu (B0B0) o sfumate dal viola al mattone (B0G2).
****************************************
Christian Dior - his genius and his having been able to "overturn" haute couture in the post-war period of the last century - Thélios gave VEDERE the chance to immerse itself in the world of Dior and thus to understand the history and the artistic and creative path that, over the decades, also led to the birth of the eyewear collection, now crowned by the launch of the new DiorCannage.
It was a very intense 24 hours in Paris and the discovery of the Galerie Dior, a marvel for the eyes and mind, materialised what Dior himself said: “Fashion designers offer one of the last refuges of the marvelous. They are, in a way, the masters of dreams...”
At the end of this 'enchanted' journey, we came to touch on the new DiorCannage sunglasses collection by Thélios, which will be available from 2 May.
At the birth of the House in 1947, the graphic pattern of cannage adorned the Napoleon III chairs in Christian Dior’s haute couture salons at 30 Montaigne. This essential emblem seduced the couturier and became part of Dior’s heritage, an iconic House code.
These lines are now subtly engraved on the arms of DiorCannage sunglasses, intertwined with the initials˝CD˝.
DIORCANNAGE S1U is squared and the shiny gold frame has solid blue lenses (B0B0) or gradient violet to pink lenses (B0G2).
DIORCANNAGE A1U is also a shiny gold frame and is available with solid blue (B0B0) or violet to brick (B0G2) gradient lenses.

Credit: © SASHA MARRO © JEAN MARIE

#Diorcannage #Thelios #fashioneyewear #luxuryeyewear #sunglasses #occhialidasole
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04/24/24
Viaggio a Parigi alla scoperta dei DiorCannage / Journey to Paris to discover DiorCannage 

Christian Dior – la sua genialità e il suo aver saputo “stravolgere” l’haute couture nel dopoguerra del secolo scorso – Thélios ha regalato a VEDERE la possibilità di immergersi nel mondo Dior e poter così comprendere la storia e il percorso artistico e creativo che, nei decenni, hanno portato anche alla nascita della collezione eyewear, ora coronata dal lancio dei nuovi DiorCannage.
Sono state 24 ore molto intense a Parigi e la scoperta della Galerie Dior, meraviglia per gli occhi e la mente, ha concretizzato quanto Dior stesso affermò: “Lo stilista è uno degli ultimi custodi di meraviglie rimasti. In un certo senso, è un fabbricante di sogni…”
Alla fine di questo percorso “incantato” siamo giunti a toccare con mano la nuova collezione di occhiali da sole DiorCannage di Thélios che sarà disponibile dal prossimo 2 maggio.
Alla nascita della Maison, nel 1947, il motivo grafico del cannage ornava le sedie Napoleone III dei saloni di haute couture di Christian Dior al numero 30 di rue Montaigne. Questo emblema essenziale sedusse il couturier e divenne parte del patrimonio Dior, un codice iconico della Maison.
Questo motivo è ora inciso sulle aste degli occhiali da sole DiorCannage, intrecciate con le iniziali CD. 
DIORCANNAGE S1U è squadrato e la montatura in oro lucido ha lenti blu pieno (B0B0) o sfumate dal viola al rosa (B0G2).
DIORCANNAGE A1U è un pilot anch’esso dorato e disponibile con lenti blu (B0B0) o sfumate dal viola al mattone (B0G2).
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Christian Dior - his genius and his having been able to overturn haute couture in the post-war period of the last century - Thélios gave VEDERE the chance to immerse itself in the world of Dior and thus to understand the history and the artistic and creative path that, over the decades, also led to the birth of the eyewear collection, now crowned by the launch of the new DiorCannage.
It was a very intense 24 hours in Paris and the discovery of the Galerie Dior, a marvel for the eyes and mind, materialised what Dior himself said: “Fashion designers offer one of the last refuges of the marvelous. They are, in a way, the masters of dreams...”
At the end of this enchanted journey, we came to touch on the new DiorCannage sunglasses collection by Thélios, which will be available from 2 May.
At the birth of the House in 1947, the graphic pattern of cannage adorned the Napoleon III chairs in Christian Dior’s haute couture salons at 30 Montaigne. This essential emblem seduced the couturier and became part of Dior’s heritage, an iconic House code.
These lines are now subtly engraved on the arms of DiorCannage sunglasses, intertwined with the initials˝CD˝.
DIORCANNAGE S1U is squared and the shiny gold frame has solid blue lenses  (B0B0) or gradient violet to pink lenses (B0G2).
DIORCANNAGE A1U is also a shiny gold frame and is available with solid blue (B0B0) or violet to brick (B0G2) gradient lenses.

Credit: © SASHA MARRO © JEAN MARIE

#Diorcannage #Thelios #fashioneyewear #luxuryeyewear #sunglasses #occhialidasole

Foto dal post di EJ TECH ... continualeggi di meno

04/24/24

Il Museo dell'Occhiale di Pieve di Cadore propone un altro interessante appuntamento.
#museoocchiale #occhiali #Bioplastiche #celluloide #acetatodicellulosa #nuovipolimeri
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04/24/24
Il Museo dellOcchiale di Pieve di Cadore propone un altro interessante appuntamento.
#museoocchiale #occhiali #bioplastiche #celluloide #acetatodicellulosa #nuovipolimeri

Ital-Lenti amplia il suo team commerciale

Vincenzo Di Maria (nella foto) ricoprirà il ruolo di Agente di zona della Sicilia Occidentale.
Professionista con esperienza ventennale nel settore oftalmico, coprirà le provincie di Trapani, Agrigento, Caltanissetta e Palermo e risponderà all’Area Manager del Centro – Sud, Sabatino Riggi.
Questa la dichiarazione dell’azienda bellunese: “L'ingresso di Vincenzo si inserisce nella strategia di Ital–Lenti volta a rafforzare la propria presenza territoriale, offrendo un supporto più prossimo ai clienti attuali e potenziali. Siamo entusiasti di accoglierlo nel nostro team e siamo sicuri che il suo impegno contribuirà in modo significativo al successo dell’azienda”.

#Itallenti #lentioftalmiche #ottica #ottico #otticiitaliani
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04/24/24
Ital-Lenti amplia il suo team commerciale

Vincenzo Di Maria (nella foto) ricoprirà il ruolo di Agente di zona della Sicilia Occidentale.
Professionista con esperienza ventennale nel settore oftalmico, coprirà le provincie di Trapani, Agrigento, Caltanissetta e Palermo e risponderà all’Area Manager del Centro – Sud, Sabatino Riggi.
Questa la dichiarazione dell’azienda bellunese: “Lingresso di Vincenzo si inserisce nella strategia di Ital–Lenti volta a rafforzare la propria presenza territoriale, offrendo un supporto più prossimo ai clienti attuali e potenziali. Siamo entusiasti di accoglierlo nel nostro team e siamo sicuri che il suo impegno contribuirà in modo significativo al successo dell’azienda”.

#Itallenti #lentioftalmiche #ottica #ottico #otticiitaliani

Hugo Eyewear: partnership con l'app Visa Cash Rb Formula One™ Team
HUGO Eyewear, progettato, prodotto e distribuito da Safilo Group S.p.A, annuncia la sua partnership con il team di Formula Uno™ Visa Cash App RB (VCARB) a partire da questa stagione.
Sfruttando l'attrattiva globale della F1TM, HUGO Eyewear sarà il partner ufficiale per gli occhiali del team VCARB e i suoi occhiali saranno rappresentati nelle immagini ufficiali con protagonisti i due piloti Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda.
La collezione HUGO Eyewear comprende la linea Authentic e la linea Contemporary.
****************************************
HUGO Eyewear, designed, produced and distributed by Safilo Group S.p.A, announces its partnership with the Visa Cash App RB (VCARB) Formula One™ Team starting this season.
Leveraging the global appeal of F1TM, HUGO Eyewear will be the Official Eyewear Partner of the VCARB team and will be represented in official images starring the drivers Daniel Ricciardo and Yuki Tsunoda.
The HUGO Eyewear collection includes the Authentic line and the Contemporary line.

photo: the driver Daniel Ricciardo

#formulaone #eyewear #HUGOEyewear #safilogroup
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04/24/24
Hugo Eyewear: partnership con lapp Visa Cash Rb Formula One™ Team
HUGO Eyewear, progettato, prodotto e distribuito da Safilo Group S.p.A, annuncia la sua partnership con il team di Formula Uno™ Visa Cash App RB (VCARB) a partire da questa stagione.
Sfruttando lattrattiva globale della F1TM, HUGO Eyewear sarà il partner ufficiale per gli occhiali del team VCARB e i suoi occhiali saranno rappresentati nelle immagini ufficiali con protagonisti i due piloti Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda.
La collezione HUGO Eyewear comprende la linea Authentic e la linea Contemporary.
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HUGO Eyewear, designed, produced and distributed by Safilo Group S.p.A, announces its partnership with the Visa Cash App RB (VCARB) Formula One™ Team starting this season.
Leveraging the global appeal of F1TM, HUGO Eyewear will be the Official Eyewear Partner of the VCARB team and will be represented in official images starring the drivers Daniel Ricciardo and Yuki Tsunoda.
The HUGO Eyewear collection includes the Authentic line and the Contemporary line.

photo: the driver Daniel Ricciardo

#FormulaOne #eyewear #hugoeyewear #Safilogroup

Ørgreen Optics apre un nuovo capitolo nel mercato italiano / Ørgreen Optics opens a new chapter in the Italian market

In seguito a una presenza di successo all’ultimo MIDO, Ørgreen Optics annuncia il suo nuovo percorso nel mercato italiano con l’arrivo di Federico Testoni nel ruolo di rappresentante esclusivo per il Nord Est e l’Emilia-Romagna a partire dal 1° maggio 2024.
Grazie a un’esperienza che supera i 25 anni nel settore delle vendite e il suo precedente lavoro con un’azienda danese, Federico ha facilmente familiarizzato con i valori e l’impegno di Ørgreen per intraprendere con energia la sua nuova avventura nel mondo dell’occhialeria “Lavorare con le aziende danesi è estremamente affascinante; l’attenzione al prodotto, l’eccellenza nel customer service e il supporto costante sia personale che ai clienti rendono il mio ruolo molto più gratificante.”
Martin Yde Poulsen, Direttore Commerciale di Ørgreen, ha espresso ottimismo e ambizione per il futuro dell’azienda: “Questo è solo l’inizio per la nostra azienda, ma stiamo già finalizzando gli ultimi step per il Nord Ovest e il Centro- Sud. Le reazioni a MIDO riguardanti il nostro brand e le nostre linee sono state estremamente positive, in particolare per la nostra innovativa linea di occhiali in 3D e Titanium Quantum High.”
*************************************************
Following a successful presence at the last MIDO, Ørgreen Optics announces its new route into the Italian market with the arrival of Federico Testoni in the role of exclusive representative for the North East and Emilia-Romagna from 1 May 2024.
With more than 25 years' experience in sales and his previous work with a Danish company, Federico easily familiarised with Ørgreen's values and commitment to embark energetically on his new adventure in the world of eyewear "Working with Danish companies is extremely fascinating; the focus on the product, excellence in customer service and constant support both personal and to customers make my role that much more rewarding."
Martin Yde Poulsen, Sales Director of Ørgreen, expressed optimism and ambition for the company's future: "This is only the beginning for our company, but we are already finalising the last steps for the North West and Central South. The reactions at MIDO regarding our brand and our lines were extremely positive, especially for our innovative line of 3D glasses and Titanium Quantum High."

#Orgreen #italianeyewearmarket #occhiali #agenteocchialeria #occhialeria #mercatoocchialiitalia
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04/24/24
Ørgreen Optics apre un nuovo capitolo nel mercato italiano / Ørgreen Optics opens a new chapter in the Italian market

In seguito a una presenza di successo all’ultimo MIDO, Ørgreen Optics annuncia il suo nuovo percorso nel mercato italiano con l’arrivo di Federico Testoni nel ruolo di rappresentante esclusivo per il Nord Est e l’Emilia-Romagna a partire dal 1° maggio 2024.
Grazie a un’esperienza che supera i 25 anni nel settore delle vendite e il suo precedente lavoro con un’azienda danese, Federico ha facilmente familiarizzato con i valori e l’impegno di Ørgreen per intraprendere con energia la sua nuova avventura nel mondo dell’occhialeria “Lavorare con le aziende danesi è estremamente affascinante; l’attenzione al prodotto, l’eccellenza nel customer service e il supporto costante sia personale che ai clienti rendono il mio ruolo molto più gratificante.”
Martin Yde Poulsen, Direttore Commerciale di Ørgreen, ha espresso ottimismo e ambizione per il futuro dell’azienda: “Questo è solo l’inizio per la nostra azienda, ma stiamo già finalizzando gli ultimi step per il Nord Ovest e il Centro- Sud. Le reazioni a MIDO riguardanti il nostro brand e le nostre linee sono state estremamente positive, in particolare per la nostra innovativa linea di occhiali in 3D e Titanium Quantum High.”
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Following a successful presence at the last MIDO, Ørgreen Optics announces its new route into the Italian market with the arrival of Federico Testoni in the role of exclusive representative for the North East and Emilia-Romagna from 1 May 2024.
With more than 25 years experience in sales and his previous work with a Danish company, Federico easily familiarised with Ørgreens values and commitment to embark energetically on his new adventure in the world of eyewear Working with Danish companies is extremely fascinating; the focus on the product, excellence in customer service and constant support both personal and to customers make my role that much more rewarding.
Martin Yde Poulsen, Sales Director of Ørgreen, expressed optimism and ambition for the companys future: This is only the beginning for our company, but we are already finalising the last steps for the North West and Central South. The reactions at MIDO regarding our brand and our lines were extremely positive, especially for our innovative line of 3D glasses and Titanium Quantum High.

#Orgreen #italianeyewearmarket #occhiali #agenteocchialeria #occhialeria #mercatoocchialiitalia

CONCLUSO CON SUCCESSO IL TERZO CONGRESSO NAZIONALE S.I.S.O.: UN'ALTA PARTECIPAZIONE, PER CONTENUTI ALL'ALTEZZA DELLE ASPETTATIVE
Dopo l'inaugurazione ufficiale del Congresso, avvenuta venerdì alla presenza e con l'intervento del Ministro della Salute Orazio Schillaci, la seconda e la terza giornata sono proseguite con i molteplici appuntamenti scientifici previsti dal calendario, con la conclusione dei lavori nel pomeriggio di sabato 20 aprile.
Molto importante, in termini numerici, la partecipazione degli oftalmologi che hanno presenziato alle sessioni e visitato le aree espositive dedicate, confermando il pieno successo e il valore scientifico di questo importante appuntamento nazionale.

#congressosiso #sisoets #oculistica #oftalmologia #siso2024
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04/22/24
CONCLUSO CON SUCCESSO IL TERZO CONGRESSO NAZIONALE S.I.S.O.: UNALTA PARTECIPAZIONE, PER CONTENUTI ALLALTEZZA DELLE ASPETTATIVE
Dopo linaugurazione ufficiale del Congresso, avvenuta venerdì alla presenza e con lintervento del Ministro della Salute Orazio Schillaci, la seconda e la terza  giornata sono proseguite con i molteplici  appuntamenti scientifici previsti dal calendario, con la conclusione dei lavori nel pomeriggio di sabato 20 aprile. 
Molto importante, in termini numerici, la partecipazione degli oftalmologi che hanno presenziato alle sessioni e visitato le aree espositive dedicate, confermando il pieno successo e il valore scientifico di questo importante appuntamento nazionale. 

#congressosiso #sisoets #oculistica #oftalmologia #siso2024

Un altro amico ci ha lasciato / Another friend has left us

Sergio Cereda, notissimo e stimato designer del quale avevamo recentemente parlato in occasione della presentazione a Mido e a Vision Expo East a New York del premio in suo nome, dedicato ai giovani designer di occhiali.
Non avremmo potuto ricordare Sergio con parole più sentite di quelle inviateci dalla sua famiglia alla quale rinnoviamo, con vero affetto, la vicinanza nel cordoglio.

Segnaliamo che i funerali si terranno domani, lunedì 22 aprile, alle 15.30 a Castiglione Olona presso la Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine del Rosario.
**********************************************************
Sergio Cereda, the well-known and esteemed designer of whom we had recently spoken at the presentation at Mido and Vision Expo East in New York of the award in his name, dedicated to young eyewear designers.
We could not have remembered Sergio with more heartfelt words than those sent us by his family to whom we renew, with true affection, our closeness in condolence.

We inform you that the funeral will be held tomorrow, Monday 22 April, at 3.30 p.m. in Castiglione Olona at the Beata Vergine del Rosario Parish Church.

Isabella Morpurgo

Con grande dolore la moglie Ivana e le figlie Caterina e Stefania annunciano la scomparsa dell'amato Sergio.
Sergio Luigi Cereda era nato a Castiglione Olona, in Lombardia, il 21 giugno 1935. Ha vissuto con straordinario spirito di dedizione e amore una vita piena. Si è spento nella sua casa giovedì18 aprile 2024 dopo una lunga malattia.
Sergio ha vissuto per tutta la vita a Castiglione, sua città natale, nella casa di famiglia, e grazie al suo talento ha girato il mondo.
Ha conosciuto sua moglie Ivana molto giovane, lui aveva 19 anni e lei 16, e hanno vissuto sempre insieme dopo essersi sposati all'inizio degli anni Sessanta.
Con la nascita delle figlie Caterina e Stefania hanno dato vita alla loro famiglia, che Sergio ha nutrito e guidato per tutta la vita.
Hanno condiviso tutto insieme, una famiglia piccola e unita con valori semplici e onorevoli: amore, compassione, forte etica del lavoro, rispetto per gli altri.
Sergio ha trasmesso questi valori autentici ai suoi nipoti, Edoardo di 22 anni, Jordan Nicolò di 20 anni e Giada Grazia di 15 anni.
Dopo aver completato gli studi artistici al Castello Sforzesco di Milano, ha iniziato la sua carriera lavorativa presso la Mazzucchelli 1849, come disegnatore e prototipista, che si è evoluta nella sua professione e passione di sempre.
Conosciuto in tutto il mondo come uno dei più influenti designer di occhiali, dal suo studio a Varese ha collaborato con un gran numero di aziende di occhiali e case di moda internazionali, offrendo ai suoi clienti il massimo livello di creatività e professionalità.
La famiglia e il lavoro erano le sue uniche priorità. Un notevole esempio di forte volontà e allo stesso tempo di infinita attenzione e cortesia. Un senso dello stile molto raffinato e una personalità umile e onesta.
Era conosciuto da tutti come l'uomo più garbato ed elegante, per la sua naturale compostezza e classe.
Ha girato il mondo, soprattutto per viaggi di lavoro con l'amico di lunga data Harvey Ross, ma anche molte volte in compagnia della moglie Ivana e della sua famiglia.
Le tante belle estati trascorse a fare escursioni sulle Dolomiti e a prendere il sole sulle spiagge della Sardegna hanno creato una tradizione che continua ogni anno.
Un vero gentiluomo, pieno di entusiasmo, positività e creatività, che cercava la bellezza in ogni singolo gesto.
Mancherà moltissimo, il vuoto che ha lasciato non sarà mai colmato, ma il suo bellissimo ricordo vivrà per sempre nel cuore della sua famiglia e dei suoi amici.
I funerali si terranno lunedì 22 aprile alle 15.30 a Castiglione Olona presso la Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine del Rosario.

*************************************************************************
With a heavy heart the wife Ivana with the daughters Caterina and Stefania regretfully announce the passing of their beloved Sergio.
Sergio Luigi Cereda was born in Castiglione Olona, Lombardy -Italy on June 21st,1935. He lived with a remarkable spirit of dedication and love a full life. He passed away in his home on Thursday, April 18th,2024 after a long illness.
Sergio lived in his hometown Castiglione in his family home all of his life, and thanks to his talent traveled the world.
He met his wife Ivana at a very young age, he was 19 years old and she was 16 and they lived always together after marrying in the early 1960s.
With the birth of their daughters Caterina and Stefania they started their family, that Sergio nurtured and guided through life.
They shared everything together, a small and tight family with simple honorable values: love, compassion, strong work ethic, respect for others.
Sergio passed on these true values to his grandchildren, Edoardo of age 22, Jordan Nicolo’ of age 20 and Giada Grazia of age 15.
After completing his artistic studies at the Castello Sforzesco in Milan, he started his work career at Mazzucchelli 1849, as a designer and protype artist that evolved into his longtime profession and passion.
Known throughout the world as one of the most influential eyewear designer, from his design studio in Varese, Italy was able to work with an extensive number of eyewear companies and international fashion houses providing his clients with the highest level of creativity and professionality.
Family and work were his only priorities. A remarkable example of strong will and at the same time endless care and courtesy. Very fine sense of style and humble and honest personality.
He was known by all as the most graceful and elegant man, for his natural composure and class.
He has travelled the world, mostly for business trips with his longtime friend Harvey Ross, but also many times in company of his wife Ivana and his family.
The many beautiful summers spent hiking in the Dolomites and sunbathing on the beaches in Sardinia set a tradition that continues every year.
A true gentleman, full of enthusiasm, positivity and creativity, seeking beauty in every single gesture.
He will be very strongly missed, the emptiness he left will never be filled, but his beautiful memory will live in the heart of his family and friends forever.
The Funeral Services will be held on Monday April 22nd at 3:30PM in Castiglione Olona at the Parochial Church of Beata Vergine del Rosario.

#sergiocereda #eyeweardesigner #designerocchiali
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04/21/24
Un altro amico ci ha lasciato / Another friend has left us

Sergio Cereda, notissimo e stimato designer del quale avevamo recentemente parlato in occasione della presentazione a Mido e a Vision Expo East a New York del premio in suo nome, dedicato ai giovani designer di occhiali.
Non avremmo potuto ricordare Sergio con parole più sentite di quelle inviateci dalla sua famiglia alla quale rinnoviamo, con vero affetto, la vicinanza nel cordoglio.

Segnaliamo che i funerali si terranno domani, lunedì 22 aprile, alle 15.30 a Castiglione Olona presso la Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine del Rosario.
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Sergio Cereda, the well-known and esteemed designer of whom we had recently spoken at the presentation at Mido and Vision Expo East in New York of the award in his name, dedicated to young eyewear designers.
We could not have remembered Sergio with more heartfelt words than those sent us by his family to whom we renew, with true affection, our closeness in condolence.

We inform you that the funeral will be held tomorrow, Monday 22 April, at 3.30 p.m. in Castiglione Olona at the Beata Vergine del Rosario Parish Church.

Isabella Morpurgo

Con grande dolore la moglie Ivana e le figlie Caterina e Stefania annunciano la scomparsa dellamato Sergio.
Sergio Luigi Cereda era nato a Castiglione Olona, in Lombardia, il 21 giugno 1935. Ha vissuto con straordinario spirito di dedizione e amore una vita piena. Si è spento nella sua casa giovedì18 aprile 2024 dopo una lunga malattia.
Sergio ha vissuto per tutta la vita a Castiglione, sua città natale, nella casa di famiglia, e grazie al suo talento ha girato il mondo.
Ha conosciuto sua moglie Ivana molto giovane, lui aveva 19 anni e lei 16, e hanno vissuto sempre insieme dopo essersi sposati allinizio degli anni Sessanta.
Con la nascita delle figlie Caterina e Stefania hanno dato vita alla loro famiglia, che Sergio ha nutrito e guidato per tutta la vita.
Hanno condiviso tutto insieme, una famiglia piccola e unita con valori semplici e onorevoli: amore, compassione, forte etica del lavoro, rispetto per gli altri.
Sergio ha trasmesso questi valori autentici ai suoi nipoti, Edoardo di 22 anni, Jordan Nicolò di 20 anni e Giada Grazia di 15 anni.
Dopo aver completato gli studi artistici al Castello Sforzesco di Milano, ha iniziato la sua carriera lavorativa presso la Mazzucchelli 1849, come disegnatore e prototipista, che si è evoluta nella sua professione e passione di sempre.
Conosciuto in tutto il mondo come uno dei più influenti designer di occhiali, dal suo studio a Varese ha collaborato con un gran numero di aziende di occhiali e case di moda internazionali, offrendo ai suoi clienti il massimo livello di creatività e professionalità.
La famiglia e il lavoro erano le sue uniche priorità. Un notevole esempio di forte volontà e allo stesso tempo di infinita attenzione e cortesia. Un senso dello stile molto raffinato e una personalità umile e onesta.
Era conosciuto da tutti come luomo più garbato ed elegante, per la sua naturale compostezza e classe.
Ha girato il mondo, soprattutto per viaggi di lavoro con lamico di lunga data Harvey Ross, ma anche molte volte in compagnia della moglie Ivana e della sua famiglia.
Le tante belle estati trascorse a fare escursioni sulle Dolomiti e a prendere il sole sulle spiagge della Sardegna hanno creato una tradizione che continua ogni anno.
Un vero gentiluomo, pieno di entusiasmo, positività e creatività, che cercava la bellezza in ogni singolo gesto.
Mancherà moltissimo, il vuoto che ha lasciato non sarà mai colmato, ma il suo bellissimo ricordo vivrà per sempre nel cuore della sua famiglia e dei suoi amici.
I funerali si terranno lunedì 22 aprile alle 15.30 a Castiglione Olona presso la Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine del Rosario.

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With a heavy heart the wife Ivana with the daughters Caterina and Stefania regretfully announce the passing of their beloved Sergio.
Sergio Luigi Cereda was born in Castiglione Olona, Lombardy -Italy on June 21st,1935. He lived with a remarkable spirit of dedication and love a full life. He passed away in his home on Thursday, April 18th,2024 after a long illness.
Sergio lived in his hometown Castiglione in his family home all of his life, and thanks to his talent traveled the world.
He met his wife Ivana at a very young age, he was 19 years old and she was 16 and they lived always together after marrying in the early 1960s.
With the birth of their daughters Caterina and Stefania they started their family, that Sergio nurtured and guided through life. 
They shared everything together, a small and tight family with simple honorable values: love, compassion, strong work ethic, respect for others. 
Sergio passed on these true values to his grandchildren, Edoardo of age 22, Jordan Nicolo’ of age 20 and Giada Grazia of age 15.
After completing his artistic studies at the Castello Sforzesco in Milan, he started his work career at Mazzucchelli 1849, as a designer and protype artist that evolved into his longtime profession and passion.
Known throughout the world as one of the most influential eyewear designer, from his design studio in Varese, Italy was able to work with an extensive number of eyewear companies and international fashion houses providing his clients with the highest level of creativity and professionality.
Family and work were his only priorities. A remarkable example of strong will and at the same time endless care and courtesy. Very fine sense of style and humble and honest personality.
He was known by all as the most graceful and elegant man, for his natural composure and class.
He has travelled the world, mostly for business trips with his longtime friend Harvey Ross, but also many times in company of his wife Ivana and his family.
The many beautiful summers spent hiking in the Dolomites and sunbathing on the beaches in Sardinia set a tradition that continues every year. 
A true gentleman, full of enthusiasm, positivity and creativity, seeking beauty in every single gesture.  
He will be very strongly missed, the emptiness he left will never be filled, but his beautiful memory will live in the heart of his family and friends forever.
The Funeral Services will be held on Monday April 22nd at 3:30PM in Castiglione Olona at the Parochial Church of Beata Vergine del Rosario.

#sergiocereda #eyeweardesigner #designerocchiali

Certottica riparte con le selezioni al corso ITS per Eyewear Product Manager

La Fondazione ITS Cosmo, con il partner operativo ABLE by Certottica e finanziata dalla Regione Veneto, annuncia l'inizio delle selezioni per l'iscrizione al corso biennale ITS per Eyewear Product Manager.
Il corso biennale, gestito dalla Fondazione ITS Cosmo Fashion Academy e coordinato da Andrea Rossa, rappresenta un'opportunità unica per i giovani, non solo offre una formazione di alto livello, ma garantisce anche una solida garanzia di lavoro per il 98% dei diplomati entro sei mesi dal conseguimento del titolo. Il percorso di due anni, articolato in 2000 ore di formazione, di cui 1200 in aula e 800 di tirocinio, mira a fornire una panoramica completa del settore dell'occhialeria, preparando i partecipanti a diventare leader nel mondo degli occhiali.
Le iscrizioni sono aperte fino a settembre 2024, e il corso partirà a ottobre 2024. Per accedere al corso, è necessario avere un diploma di scuola superiore di 5 anni. Il numero massimo di partecipanti per ogni biennio è limitato a 25.
Selezioni e Iscrizioni: Per partecipare basterà iscriversi alle selezioni che si svolgeranno il 22 maggio, poi a luglio e a settembre 2024. Le iscrizioni possono essere effettuate sul sito della Fondazione ITS Cosmo all'indirizzo www.itscosmo.it/
Inoltre, sono in corso open day mensili presso la sede ABLE by Certottica di Longarone (BL): durante questi eventi, la scuola è aperta e visitabile per chiunque sia interessato a conoscere meglio le attività.
Durante il corso saranno proposti tirocini su tutto il territorio nazionale, cercando di rispettare le preferenze e le necessità degli studenti, anche se la maggior parte si svolgerà in provincia di Belluno nel distretto dell'occhialeria.
Ulteriore opportunità per i corsisti: il Corso promosso dall’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH.
Gli studenti più meritevoli, dopo un colloquio con gli HR delle Maisons, avranno la possibilità di frequentare masterclass parallele e attività extra, svolgere il tirocinio nelle Maisons del Gruppo LVMH e ricevere la doppia certificazione "Diploma di Tecnico Superiore Eyewear Product Manager" e "Certificato d'eccellenza LVMH”.

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04/19/24
Certottica riparte con le selezioni al corso ITS per Eyewear Product Manager

La Fondazione ITS Cosmo, con il partner operativo ABLE by Certottica e finanziata dalla Regione Veneto, annuncia linizio delle selezioni per liscrizione al corso biennale ITS per Eyewear Product Manager.
Il corso biennale, gestito dalla Fondazione ITS Cosmo Fashion Academy e coordinato da Andrea Rossa, rappresenta unopportunità unica per i giovani, non solo offre una formazione di alto livello, ma garantisce anche una solida garanzia di lavoro per il 98% dei diplomati entro sei mesi dal conseguimento del titolo. Il percorso di due anni, articolato in 2000 ore di formazione, di cui 1200 in aula e 800 di tirocinio, mira a fornire una panoramica completa del settore dellocchialeria, preparando i partecipanti a diventare leader nel mondo degli occhiali.
Le iscrizioni sono aperte fino a settembre 2024, e il corso partirà a ottobre 2024. Per accedere al corso, è necessario avere un diploma di scuola superiore di 5 anni. Il numero massimo di partecipanti per ogni biennio è limitato a 25.
Selezioni e Iscrizioni: Per partecipare basterà iscriversi alle selezioni che si svolgeranno il 22 maggio, poi a luglio e a settembre 2024. Le iscrizioni possono essere effettuate sul sito della Fondazione ITS Cosmo allindirizzo https://www.itscosmo.it/ 
Inoltre, sono in corso open day mensili presso la sede ABLE by Certottica di Longarone (BL): durante questi eventi, la scuola è aperta e visitabile per chiunque sia interessato a conoscere meglio le attività.
Durante il corso saranno proposti tirocini su tutto il territorio nazionale, cercando di rispettare le preferenze e le necessità degli studenti, anche se la maggior parte si svolgerà in provincia di Belluno nel distretto dellocchialeria.
Ulteriore opportunità per i corsisti: il Corso promosso dall’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH.
Gli studenti più meritevoli, dopo un colloquio con gli HR delle Maisons, avranno la possibilità di frequentare masterclass parallele e attività extra, svolgere il tirocinio nelle Maisons del Gruppo LVMH e ricevere la doppia certificazione Diploma di Tecnico Superiore Eyewear Product Manager e Certificato deccellenza LVMH”.

#Eyewearproductmanager #occhiali #occhialeria #formazioneprofessionale
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